Fare breccia nelle mura: incontro-dibattito sul carcere

Posted: Marzo 4th, 2014 | Author: | Filed under: Prigioni e dintorni | Commenti disabilitati su Fare breccia nelle mura: incontro-dibattito sul carcere

Venerdì 7 MARZO 2014 – ore 18.00

presso Circolo Su Connotu (Corso Vittorio Emanuele 196) – Ittiri

Incontro-Dibattito “Fare Breccia nelle mura”

Presentazione di due progetti di lotta contro il carcere in Sardegna: la Cassa antirepressione sarda e la Biblioteca dell’evasione.

Si parlerà della nuova edilizia penitenziaria, in modo particolare delle 4 nuove carceri in Sardegna, e dello sciopero indetto dal coordinamento dei detenuti per il mese di Aprile.

Sarà messo a disposizione materiale informativo sulla questione carceraria, libri, dossier e opuscoli di contro informazione.

 A seguire aperitivo per finanziare la Cassa antirepressione sarda e la possibilità di donare libri per la Biblioteca dell’evasione

 

Cos’è la cassa antirepressione sarda?

La cassa è un progetto di alcune persone che vedono nel carcere e nella carcerazione un nemico da combattere. Fra le varie forme di lotta e opposizione al carcere ci sono quelle della solidarietà con i detenuti dell’appoggio e della sensibilizzazione. La Cassa ha come obiettivo quello di rompere l’isolamento dei detenuti e sostenere le rivendicazioni e le lotte portate avanti dietro le sbarre. 

 

Cos’è la biblioteca dell’evasione?

E’ un progetto che nasce dall’esigenza di conoscere sempre meglio la realtà delle galere e rompere l’isolamento che questa società crea nei confronti del carcere e dei carcerati.

Abbiamo scelto i libri perché sono uno strumento di conoscenza e di scambio molto forte e anche uno dei pochi concessi a chi purtroppo è chiuso in gabbia.
 
Conoscere le dinamiche che si sviluppano dentro il carcere, i problemi più gravi che i carcerati hanno, creare dei rapporti di fiducia tra dentro e fuori è la base per iniziare a lottare contro questa aberrazione.
bre2