Posted: Gennaio 30th, 2019 | Author: laalto | Filed under: General | Commenti disabilitati su CALL FOR ENTRIES – LABORATORIO DI CAMERA OSCURA

CALL FOR ENTRIES – WANTED
Si cercano partecipanti per un percorso di fotografia analogica. I corsi partiranno se si raggiungerà il tetto minimo di partecipanti (dai 5 ai 10 partecipanti per corso).
Il percorso prevede laboratori intensivi sul “fare l’immagine”. Approccio manuale e pensiero analogico. Dalle origini ai linguaggi contemporanei, tra l’errore e il risultato, alla ricerca dell’unico, non riproducibile, appagante. Il corso prevede due tipologie di approcci differenti che sono:
Venti scatti su pellicola, sviluppo e stampa in camera oscura. Redazione collettiva di un breve fumetto fotografico ai sali d’argento, che resterà nella sede che ci ospita.
Dal collage alla fanzine, attraverso una camera oscura zeppa di rayogrammi, solarizzazioni, fotomontaggi, stampe a contatto, emulsioni, inversioni e qualunque mezzo necessario a raccontarsi.
Le lezioni sono tenute da Luisa Siddi
Date:
Corso adulti:
Corso ragazzi:
-
giovedì 21 – (17-20)
-
venerdì 22 – (16-20)
-
lunedì 25 – (16-20)
-
mercoledì 27 – (16-20)
Per quel che concerne la strumentazione abbiamo tutto il necessario sia per fotografare in stenopeico, 35 mm e 6×7, sia per le tecniche di fotografia senza apparecchio da ripresa (rayogrammi e simili), sviluppo e stampa. Per chi volesse usufruire della fotocamera usa e getta dovrà fare preventiva richiesta agli organizzatori del corso..
Sul costo, facendo un discorso commerciale, saprete quanto costano i workshop intensivi di camera oscura anche solo tecnici (e qui facciamo tecnica, linguaggio e azione). Di fatto per poter rendere accessibile a più persone le varie competenze, il Workshop sarà a cappello.
Ripetiamo. workshop a offerta libera!
Si prega quindi di tener conto dei seguenti fattori: le competenze degli insegnanti, il viaggio (da Cagliari), la strumentazione (acidi fotografici, carta fotografica, rullini etc..) e il vitto e l’alloggio degli insegnanti del laboratorio
– S’idea Libera, via Casaggia 12: https://www.facebook.com/sidealiberass/
– MarEventum: https://www.facebook.com/mareventum/
– S’umbra: https://www.facebook.com/sumbracagliari/