24 MARZO 2024 RESOCONTO DI UN SALUTO ALLA SEZIONE FEMMINILE, CARCERE DI BANCALI

Posted: Aprile 23rd, 2024 | Author: | Filed under: General | Commenti disabilitati su 24 MARZO 2024 RESOCONTO DI UN SALUTO ALLA SEZIONE FEMMINILE, CARCERE DI BANCALI

La necessità che ci ha riportato il 24 Marzo fuori da quel carcere di merda di Bancali è stata in primis rompere il silenzio assordante che circonda quelle mura con della musica e delle letture per spezzare l’isolamento e parlare dei cambiamenti strutturali che stanno avvenendo dentro e fuori le carceri; come l’ultimo decreto Sicurezza che infligge pesanti pene a piccoli e grandi gesti di lotta.

La seconda è stata quella di organizzare il presidio l’8 Marzo, data che non siamo riusciti a rispettare, ma che comunque abbiamo voluto mantenere come approccio alla giornata, cioè quello di dare solidarietà e calore a tutte le 19 donne prigioniere, di voler ricordare le persone che si son tolte la vita negli ultimi anni, come la ragazza che nel Febbraio 2020 si è uccisa a due mesi dalla sua scarcerazione, e chi ha dato fuoco alla propria cella, come fatto da una prigioniera qualche mese fa.

L’8 Marzo è una giornata simbolica che ricorda la lotta di tante operaie che sono morte dentro una fabbrica e che non dovremmo mai dimenticare, come non dovremmo mai dimenticare tutte le morti dentro le carceri che siano per “scelta individuale” o per mano dei secondini. Come l’uomo di 52 anni trovato con il cappio al collo nella sua cella a Bancali, come Erik Masala morto nel 2023 “suicida” e come il ragazzo di 32 anni che si è tolto la vita nel carcere di Uta, dopo essere stato arrestato da pochi giorni.

Non dovremmo mai dimenticare le lotte che ci sono state al loro interno e le persone che hanno rischiato la propria vita. Per questo è fondamentale mantenere una costanza fuori dalle carceri, nei nostri discorsi e nelle nostre analisi per far sì che il silenzio non sia complicità e che le loro voci escano sempre con più forza.

Per questo è fondamentale che la nostra presenza e assiduità strutturi rapporti sempre più solidi per non lasciare le detenute e i detenuti soli e sole, per far sì che le loro morti e le loro lotte non muoiano all’interno di quelle mura, ma che siano cicatrici non rimarginabili nelle nostre vite.

Spazio Sociale S’Idea Libera

Via Casaggia 12

Sassari

evaliber2@inventati.org

https://sidealibera.noblogs.org/