La Biblioteca è un progetto che mette libri, riviste e fumetti a disposizione dei detenuti. Su richiesta dei detenuti o dei loro familiari, i libri del nostro catalogo vengono spediti gratuitamente alla persona in carcere con l’unica richiesta, una volta letto, di farlo passare di mano in mano tra gli altri compagni. L’idea è che si possa così creare uno scambio e una “biblioteca libera” che circoli tra i detenuti.
L’obiettivo è quello di creare un rapporto di scambio con i detenuti per conoscere la realtà dentro le galere e rompere l’isolamento che questa società crea nei confronti del carcere e dei carcerati. Abbiamo scelto i libri perché sono uno strumento di conoscenza e di scambio molto forte, ma anche uno dei pochi strumenti di svago concessi a chi è chiuso in gabbia. Conoscere le dinamiche che si sviluppano dentro il carcere, i problemi più gravi che i carcerati hanno, creare dei rapporti di fiducia tra dentro e fuori è la base per iniziare a lottare contro questa aberrazione.
La Biblioteca organizza anche iniziative di contro informazione per far conoscere la realtà carceraria e creare momenti di scambio e confronto con la collettività. Ha attiva una Newsletter mensile con la quale inviamo a chi desidera approfondimenti, documenti e informazioni sul carcere.
Sostenere la Biblioteca è semplice: puoi donare dei libri, partecipare alle nostre iniziative, iscriverti alla Newsletter o proporci tu delle attività.
Puoi scriverci a evaliber2@inventati.org
Scarica il catalogo in formato pdf
LA BIBLIOTECA DELL’EVASIONE IN SARDEGNA:
(Sassari)
Biblioteca dell’evasione
Via Casaggia 12
07100 Sassari
evaliber2@inventati.org
(Cagliari)
Biblioteca dell’evasione
Via Cornalias 139
09121 Cagliari
nobordersard.wordpress.com
(Nuoro)
Biblioteca dell’evasione
Tiziana Mereu Via Iglesias 45
Cinzia Mura Via Ballero 87
08100 Nuoro
bibliotecaevasione@inventati.org