A foras camp 2016 – Sardegna 7-11 settembre

Posted: Agosto 31st, 2016 | Author: | Filed under: General, Iniziative, Militarizatzione | No Comments »

banner9 01

Dal 7-11 settembre a Lanusei, presso il bosco Selene a 1000 mt di altitudine, si terrà il campeggio di lotta contro l’occupazione militare della Sardegna. Tavoli di discussione, approfondimento, concerti, assemblee, momenti comunicativi nel cuore dell’Ogliastra, una delle regioni maggiormente funestata dalla presenza militare in Sardegna, costretta alla convivenza forzata con il poligono più grande d’Europa, quello di Quirra.

Si tratta di un momento importante di incontro, sviluppo e approfondimento di relazioni. Dopo un tour che ha visto coinvolti decine e decine di paesi di tutta l’isola, con tre assemblee generali, il campeggio rappresenta una tappa di costruzione di sintesi verso l’autunno, quando verrà riaperto il calendario delle esercitazioni nei poligoni sardi. L’importanza di arrivare a questa scadenza con una proposta di lotta all’altezza è confermata dalla ristrutturazione che si profila all’orizzonte, spinta anche dalla crescita del movimento contro le basi degli ultimi due anni: da un lato il lavoro di inchiesta della commissione parlamentare prosegue portando alla luce veleni e orrori sotterrati a Teulada, il presidente Pigliaru prova ad accodarsi al Premier Renzi che meno di un mese fa a Sassari ha annunciato una parziale dismissione e riconversione del Poligono Interforze di Quirra verso un futuro di maggiore e piena compenetrazione tra militare e civile. Quali dunque i progetti? Quele il modello che ancora una volta sarà imposto al territorio sardo devastato e mai risarcito dall’industria bellica?

Si tratta, insomma, di una situazione in evoluzione rispetto alle quale giovani forze militanti e sociali di tutta l’isola rivolgono la propria attenzione a partire dal protagonismo di un movimento che ha saputo bloccare la NATO invadendo le basi sarde e ponendo il problema inaggirabile della decisione sulla sorte dei territori al livello di un anello fondamentale della filiera bellica occidentale.

http://www.infoaut.org/index.php/blog/seminari/item/17476-a-foras-camp-2016-sardegna-7-11-settembre

A questo link il programma completo del campeggio, i documenti e i materiali utili:

https://aforascamp2016.noblogs.org/



Leave a Reply

  •