DOMENICA 24 MARZO ESCURSIONE E PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA RWM
Posted: Marzo 14th, 2019 | Author: laalto | Filed under: Iniziative, Militarizatzione | Commenti disabilitati su DOMENICA 24 MARZO ESCURSIONE E PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA RWM
DOMENICA 24 MARZO 2019 ESCURSIONE E PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA RWM ITALIA SPA
Andiamo alla scoperta dell’azienda bellica più in voga del momento, 411 milioni di euro per 20 mila bombe!
Percorreremo i sentieri che tra boschi e pinete ci porteranno al Parchetto “Yemen”: lì esploreremo il perimetro dello stabilimento con attività di bomb-watching e sul belvedere mangeremo . Fidati, il panorama è una bomba!
Due percorsi alternativi:
a) Escursione – partenza ore 9:00 appuntamento alla zona archeologica di Matzanni
b) Passeggiata – appuntamento ore 10:00 a Vallermosa area parcheggio della Weststation (SS-293, Km 22,27)
Trascorriamo insieme la vigilia del 4° anno di fruttuosi bombardamenti ai danni del più povero dei paesi arabi. Interrompiamo il più grande silenzio mediatico che una guerra abbia mai registrato.
Tra boschi e pinete potremo apprezzare paesaggi mozzafiato, siti di archeologia nuragica e industriale, e godere della vista di una fabbrica attiva in fase di espansione: il doppio degli impianti, il triplo delle bombe.
Dal Parchetto Yemen potrai vedere con i tuoi occhi lo stato dei lavori di ampliamento dello stabilimento, ammirarne l’integrazione nel paesaggio e constatare la sua capacità di produzione: più di 10 mila morti, 4 milioni di sfollati, 16 milioni di persone alla fame.
STOP RWM CONTINUAMO A MOBILITARCI PER FERMARE LA FABBRICA DI BOMBE RWM In questi ultimi anni è di nuovo alta l’attenzione nei confronti della fabbrica RWM Italia, azienda controllata al 100% dalla tedesca Rheinmetall AG e sita nei pressi di Domusnovas, nota per la produzione di armamenti utilizzati nella guerra nello Yemen (le ultime stime parlavano di oltre diecimila vittime, ma il numero è cresciuto ed è destinato a incrementarsi). Grazie ad una commessa milionaria, la più grande nella storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, la La RWM Italia spa è al terzo posto per giro d’affari nel settore della difesa in Italia. Per questa ragione è stato previsto un investimento di 40 milioni di euro per il biennio 2017-2018,da destinare all’ampliamento dello stabilimento di Domusnovas. Le iniziative contro la cosiddetta “fabbrica di morte” sono state tante e diversificate. Tra le diverse azioni si può ricordare una due giorni a Cagliari di confronto sull’argomento, numerose manifestazioni di fronte allo stabilimento, un corteo funebre per le vie di Domusnovas e ripetuti tentativi di interrompere la produzione e bloccare i mezzi che trasportano gli armamenti. C’è chi, inoltre, attraverso sit-in e distribuzione di materiale informativo, non manca di “ricordare” alle istituzioni, da quelle sarde a quelle romane, la loro complicità nel massacro in atto in Yemen. E chi, preoccupato per il pericolo che comporta vivere nei pressi di un deposito potenzialmente pericoloso come quello di Sa Stoia a Iglesias, ha costituito un’assemblea cittadina. Gli interventi finalizzati al raddoppio delle linee produttive e alla triplicazione della produzione, autorizzati o meno, stanno tutti procedendo. Numerose associazioni e sindacati hanno appoggiato ricorso al TAR, in cui si deunciano le innumerevoli stranezze e irregolarità nella presentazione dei progetti di espansione della fabbrica. Purtroppo i lavori continuano fuori e dentro il perimetro. Sono iniziati i lavori di realizzazione del Nuovo Campo prove R140 all'esterno dello stabilimento, mentre all'interno: sbancano, riempiono, costruiscono....insomma sono in piena attività. Premesso che i programmi della Rheinmetall-Rwm si stanno attuando e tenuto conto che quest' azienda ha da chiudere. NON CI RESTA CHE ANDARE A VEDERE COSA STANNO COMBINANDO!